venerdì 23 marzo 2012

Nécessaire de beauté make up by Serge Lutens



E’ finalmente arrivata anche in Italia la linea di make up di Serge Lutens!
Se visitate il sito di questo genio visionario, avrete la misura della particolarità e dell’esclusività di questa linea di cosmetici e scoprirete che il sito è esattamente il ritratto di Lutens e del suo lavoro, minimale, rigoroso, elitario… Il che è strano se si pensa che Lutens è nato a Marrakech, dove peraltro vive attualmente… Chissà perché quando penso a lui mi viene in mente Freddy Mercury dei Queen. Lui era nato a Zanzibar e delle sue origini conservava tutto brio, allegria, stravaganza e un mix di stili e di modi di essere tipico di città con storie e vite eterogenee. Per Lutens è esattamente l’opposto, e lo dimostra la sua linea di make up centrata solo su tre colori: il nero il rosso e il bianco, perché per lui bastano questi tre colori primari per creare il make up perfetto per ogni donna…
Il packaging dei suoi prodotti è minimale geometrico senza fronzoli, assolutamente funzionale, i rossetti ad esempio racchiusi in una piccola confezione metallica tutta sfaccettata ricordano dei piccoli proiettili...
Lutens persegue il suo ideale femminile da sempre, per lui la donna è una divinità, e se ancora non lo è o non si sente tale, lui la fa diventare musa ispiratrice per ogni uomo disposto a cedere al fascino di una donna elegante, austera solo all’apparenza distaccata e lontana…

 


Come di consueto allego al mio post alcune foto che danno la misura del genio di quest’uomo che ha raccolto solo successi nella vita… I primi servizi fotografici li realizza per Vogue a partire dal 1962 dove cura trucco e parrucco e si avvicina a geni della fotografia come i come Richard Avedon, Bob Richardson e Irving Penn. Nel 1967 Christian Dior commissiona a Lutens la realizzazione di una nuova linea di cosmetici, che Vogue USA definirà "rivoluzionaria". Intorno agli anni ’80 cura il re-styling di Shiseido per il quale creerà il famosissimo profumo Nombre Noir (1982). Nel 2000 lancia il proprio marchio di fragranze "Parfums-Beauté Serge Lutens" e infine nel 2011 lancia la sua linea di make up… 

Nel frattempo Lutens fotografo autodidatta vince premi per le sue campagne pubblicitarie con Shiseido, raccoglie premi a destra e a manca per documentari e cortometraggi ai festival di Cannes e Venezia, il Guggenheim Museum di New York espone le sue foto e il governo francese nel 2007 lo investe con il titolo di Commandeur dell'Ordre des Art set des Lettres… Senza parole…
Torniamo ai cosmetici.. Saranno distribuiti da Shiseido e saranno in vendita solo a Milano alla Rinascente Duomo, da Milano Make up, oppure da Mariabruna Beauty a Brescia... I prodotti sono il risultato di ricerca e dell’utilizzo di materie prime sceltissime e di prima qualità, la scelta spazierà tra pochissimi colori, per Lutens bastano un paio di sfumature per i blush, una sola palette occhi con quattro ombretti opachi, una decina di rossetti dal finish semi mat, ancora meno la scelta degli smalti, appena due sang blue (rosso scuro elegantissimo), e Faux-Semblant (per un delicato effetto nudo), poi mascara, matite occhi e eyeliner rigorosamente neri… Ca va sans dire!
 
E ora le dolenti note … Il prezzo… Il rossetto costa 70 euro ed è anche più piccoli dei soliti in vendita, lo smalto 45 euro, l’eyeliner effetto kajal 55 euro, i mascara 45 euro, le matite labbra 45 euro, la base correttore 65 euro i fondotinta e le ciprie compatte 145 euro… Insomma una fucilata al portafoglio! D’altronde i profumi creati da Serge Lutens costano dai 150 euro in su fino a 300 euro per le edizioni limitate dedicate a nasini 'superfini'!
Ma l’avevo scritto all’inizio, Serge Lutens è tale e quale al suo sito e i suoi prodotti, minimale rigoroso elitario… Per poche e non per tutte!

 


                                       http://www.sergelutens.com/ 


P.S. Io adoro i Queen!
http://youtu.be/eM8Ss28zjcE






























 




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