Se
visitate il sito di questo genio visionario, avrete la misura della
particolarità e dell’esclusività di questa linea di cosmetici e
scoprirete che il sito è esattamente il ritratto di Lutens e del suo
lavoro, minimale, rigoroso, elitario… Il che è strano se si pensa
che Lutens è nato a Marrakech, dove peraltro vive attualmente…
Chissà perché quando penso a lui mi viene in mente Freddy Mercury
dei Queen. Lui era nato a Zanzibar e delle sue origini conservava
tutto brio, allegria, stravaganza e un mix di stili e di modi di
essere tipico di città con storie e vite eterogenee. Per Lutens è
esattamente l’opposto, e lo dimostra la sua linea di make up
centrata solo su tre colori: il nero il rosso e il bianco, perché
per lui bastano questi tre colori primari per creare il make up
perfetto per ogni donna…
Il
packaging dei suoi prodotti è minimale geometrico senza fronzoli,
assolutamente funzionale, i rossetti ad esempio racchiusi in una
piccola confezione metallica tutta sfaccettata ricordano dei piccoli
proiettili...
Lutens
persegue il suo ideale femminile da sempre, per lui la donna è una
divinità, e se ancora non lo è o non si sente tale, lui la fa
diventare musa ispiratrice per ogni uomo disposto a cedere al fascino
di una donna elegante, austera solo all’apparenza distaccata e
lontana…
Come
di consueto allego al mio post alcune foto che danno la misura del
genio di quest’uomo che ha raccolto solo successi nella vita… I
primi servizi fotografici li realizza per Vogue a partire dal 1962
dove cura trucco e parrucco e si avvicina a geni della fotografia
come i come Richard Avedon, Bob Richardson e Irving Penn. Nel 1967
Christian Dior commissiona a Lutens la realizzazione di una nuova
linea di cosmetici, che Vogue USA definirà "rivoluzionaria".
Intorno agli anni ’80 cura il re-styling di Shiseido per il quale
creerà il famosissimo profumo Nombre Noir (1982). Nel 2000 lancia il
proprio marchio di fragranze "Parfums-Beauté Serge Lutens"
e infine nel 2011 lancia la sua linea di make up…
Nel
frattempo Lutens fotografo autodidatta vince premi per le sue
campagne pubblicitarie con Shiseido, raccoglie premi a destra e a
manca per documentari e cortometraggi ai festival di Cannes e
Venezia, il Guggenheim Museum di New York espone le sue foto e il
governo francese nel 2007 lo investe con il titolo
di Commandeur dell'Ordre des Art set des Lettres… Senza
parole…
Torniamo
ai cosmetici.. Saranno distribuiti da Shiseido e saranno in vendita
solo a Milano alla Rinascente Duomo, da Milano Make up, oppure da
Mariabruna Beauty a Brescia... I prodotti sono il risultato di
ricerca e dell’utilizzo di materie prime sceltissime e di prima
qualità, la scelta spazierà tra pochissimi colori, per Lutens
bastano un paio di sfumature per i blush, una sola palette occhi con
quattro ombretti opachi, una decina di rossetti dal finish semi mat,
ancora meno la scelta degli smalti, appena due sang blue (rosso scuro
elegantissimo), e Faux-Semblant
(per un delicato effetto nudo), poi mascara, matite
occhi e eyeliner rigorosamente neri… Ca va sans dire!
E
ora le dolenti note … Il prezzo… Il rossetto
costa 70 euro ed è anche più piccoli dei soliti in vendita, lo
smalto 45 euro, l’eyeliner effetto kajal 55 euro, i mascara 45
euro, le matite labbra 45 euro, la base correttore 65 euro i
fondotinta e le ciprie compatte 145 euro… Insomma una fucilata al
portafoglio! D’altronde i profumi creati da Serge Lutens costano
dai 150 euro in su fino a 300 euro per le edizioni limitate dedicate
a nasini 'superfini'!
Ma
l’avevo scritto all’inizio,
Serge Lutens è tale e quale al suo sito e i suoi prodotti, minimale
rigoroso elitario… Per poche e non per tutte!
http://www.sergelutens.com/
P.S. Io adoro i Queen!
http://youtu.be/eM8Ss28zjcE
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