martedì 6 marzo 2012

Il colore della stagione!



Chi decide quale sarà il colore della stagione? Come è possibile che gli stilisti escano con collezione a volte simili, con il medesimo colore, tema, stampa come filo conduttore?
Scartiamo a priori l’ipotesi che si mettano d’accordo, e non vogliamo credere che lo spionaggio industriale sia una pratica così diffusa, l’unica alternativa possibile è che le varie maison chiedano ‘consulenze’ ad addetti del settore. Tra questi collaboratori che si dedicano ad 'indagini di mercato', che viaggiano per il mondo visitando le città più cool, girando per i locali più trendy tastando il polso delle tendenze, c’è anche una società che si chiama Pantone. Se visitate il loro sito scoprirete che si tratta di un gruppo specializzato in colori per l’edilizia e l’arredamento in genere. La loro particolarità sta nell’aver codificato tutti i colori presenti sul mercato creando un catalogo universale, una palette di colori uguale per tutti in tutto il mondo e di essere diventati dei consulenti del colore, collaborando con designer make up artist, buyer di grandi magazzini, per decretare con loro quale saranno i colori della stagione.


La Pantone non è una società è una potenza in fatto di colori, la maggior parte degli stilisti made in USA ricevono regolare consulenza da loro, un esempio tra tutti Tommy Hilfiger.
La Pantone è così dentro al settore moda che presto lancerà una collezione di make up in collaborazione con Sephora, per ora solo in America, poi chissà magari arriverà anche in Italia.
Tornado al colore di stagione, secondo Pantone è l'arancione, pardon il tangerine tango 17-1463.
Vi riporto esattamente quello che scrive Pantone sul suo sito in merito al tangerine tango:
... Sofisticato ma al tempo stesso intenso e seducente, Tangerine Tango è un tono arancio di grande profondità... Con il suo rimando alle ombre luminose di un tramonto, Tangerine Tango unisce al meglio la vivacità e l’adrenalina del rosso al senso di familiarità e calore del giallo, regalando una nuance accesa, intensa e magnetica che emana calore ed energia... Inoltre, grazie alla sua versatilità, Tangerine Tango è anche un must del settore cosmetici, perché molto esotico ma mai aggressivo, e anche davvero rassicurante... Per labbra, zigomi e manicure dall‘aspetto sensuale... Una scelta inaspettata della palette di ombretti, Tangerine Tango è il colore a contrasto ideale per far risaltare occhi blu o verdi. Se usato su occhi marroni, esalta immediatamente i loro toni ambra...”
 

La notizia non mi esalta granché, l'arancione non è assolutamente tra i miei colori preferiti… L’anno scorso sull'onda dell’entusiasmo per il mimosa di Chanel, avevo comprato uno smalto arancio da Kiko… Indossato mi stava malissimo pur avendo le mani abbronzate. Alla fine l’ho  regalato ad un’amica coraggiosa.
Di recente poi ho provato un matitone rossetto della Astra (3 euro), il n. 22 dal finish leggermente metallizzato, e boh non mi piace né il colore né la resa… Bocciato…
L'unico cosmetico vicino all'arancio che possiedo e che amo è un rossetto di Yves Rocher il n. 42 orangé capucine che è un mix tra arancio e corallo, davvero elegante.
Se però siete delle fan dell’arancione, che peraltro tra vip e attrici spopola alla grande, specialmente lipstick e gloss, vi allego un elenco dei prodotti disponibili sul mercato, per lo più reperibili da Sephora, alcuni solo online. Discorso a parte per gli smalti Essie, durante la fashion week milanese, la fondatrice del marchio aveva annunciato lo sbarco in Italia (forse tramite Sephora?!), per cui basterà solo attendere ancora un po'.
 


Make up labbra
Lancôme: rouge in love n. 146b rouge coquelicot (28 euro); l'absolu rouge n. 066 orange sacrée (28 euro); color fever n. 104 orange fashionista (28 euro).
Sephora: matita labbra ultra-vinyle n. 04 coral glow (11 Euro); gloss ultra-brillance n. 26 orange juice dall'effetto perlato (14 euro).
Yves Saint Laurent: rouge pur couture n. 13 le orange (26,50 euro); rouge pur couture vernis à lèvres n. 08 orange de chine (27,50 euro).
Black'Up: lipshine scintillante n. 04 (19 euro), in vendita da Sephora.
Make up for ever: lab shine d20 mandarine (20,50 euro); rouge artist intense n. 19 rose orangé nacré (21,90 euro).

Kiko: crystal sheer - glossy lipstick n. 406 arancione tropicale (6,90 euro).

Fred Farrugia: rossetto semi-mat & polvere labbra matte n. 05 orange (15 euro).
Mac: lipstick colore lady danger (20 euro).
Make up occhi
Make up for ever: aqua cream n. 10 orange (23,50); paillettes n. 14 orange (13,90 euro);
ombretto n. 18 orange vif mat (21,50 euro).
Mac: pigmento neo-orange (20 euro circa).
Kiko: eyeshadow n. 138 arancione mat (4,90 euro); pigment loose eyeshadow fluo n. 19 arancio neon (5,90 euro ); pigment loose eyeshadow, n. 16 arancio-mandarino (5,90 euro).
Smalti
Mac: coock mac nail laquer colore kid orange (18 euro circa).
Kiko: nail lacquer n. 280 arancione (3,90 euro).
Leighton Danny: smalto 'do me a flavour '(£ 11).
O.P.I: smalto 'nl - a good man-darin hard fnd' (15 euro).
Zoya: nail polish colore Paz ($ 8).
Essie: smalto color tangerine 'a juicy orange-red cream'.
 

http://www.pantone-italia.com/pages/pantone/index.aspx











Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...