mercoledì 1 aprile 2015

Olio di Argan bio puro al 100%... L'oro del deserto!!!



Mentre pensavo a cosa scrivere sulla mia nuova scoperta, inserita immediatamente nella mia beauty routine, mi sono resa conto di quanto la natura sia fantastica...

Nel deserto in zone aride e inospitali cresce un albero secolare, che produce dei frutti ricchi di vita e nutrimenti e che combatte l'aridità con il suo olio portentoso!
L'olio di Argan è davvero l'oro del deserto, non solo perché è praticamente l'unica fonte di reddito per le piccole comunità che lo producono, ma anche perché per estrarlo puro e bio, c'è un lavoro totalmente manuale, di spremitura a freddo (unico modo per preservarne tutte le proprietà), che lo rende ulteriormente prezioso... E poi per ottenere un litro di olio servono ben 100 kg di noccioli!!!
Ok, noi non viviamo nel deserto, e in teoria un prodotto così ricco dovrebbe essere lasciato solo alle popolazioni del Marocco (terra natia della pianta di Argan), e invece noi che dobbiamo combattere stress, inquinamento, tinte aggressive per capelli, smalti e solventi di tutti i tipi, siamo quelle più bisognose di lui!!!

Io ho scelto l'olio di Argan Bio puro al 100% di DR.ORGANIC, reperibile sul sito http://www.rodiola.it/ e da circa quindici giorni lo sto testando, con risultati eccellenti!
L'olio di Argan ha mille proprietà, cura la pelle, è una manna per i capelli, rinforza le unghie, combatte i radicali liberi e quest'estate non potremmo farne a meno per proteggere e rigenerare pelle e capelli da sole e sale!
Per testarlo al meglio e valutarne gli effetti, l'ho applicato quotidianamente su collo e décolleté, su cuticole e unghie, e su ciglia e sopracciglia, e mi sono pure fatta fare un paio di massaggi dal mio amore... Una goduria!
Per quanto riguarda la pelle del collo e del décolleté vi avevo già accennato qualcosa nel post dedicato proprio alla cura di questa parte così fragile che, se trascurata, rivela la nostra età senza pietà!
Ho fatto lavorare l'olio in sinergia con le mie creme anti-age, perché ormai da un mese sono a dieta, e sto finalmente perdendo peso, ma l'incognita 'pellecchia' è dietro l'angolo...
Eh si dimagrisci sei tutta felice e PAM!!! Ti ritrovi con il collo come un tacchino!
Così facendo invece ho una pelle elastica, compatta, ben idratata e molto luminosa... Per cui esperimento riuscito, voto 10, l'olio di Argan è ormai stato eletto pezzo cult della mia skincare!!!
Veniamo alle unghie e alle cuticole... Prima di iniziare a testare l'olio ho ben pensato di fare una bella manicure a secco, ovvero senza mettere a mollo le dita in acqua per ammorbidire le pellicine... Risultato?! Le pellicine sono saltate tutte, e mi sono ritrovata con le falangette tutte irritate e sanguinanti... Avrei potuto utilizzare la Connettivina per rimarginarle e invece ho usato l'olio di Argan e nel giro di una settimana le mie dita sono tornate normali. In più l'olio mi ha rinforzato le unghie, che sono da sempre il mio cruccio, perché si sfaldano e le devo portare cortissime... Adesso la sera non vado a letto senza essermi data una generosa passata di olio su mani e unghie!!!
Infine ho utilizzato l'olio per idratare e rinvigorire ciglia e sopracciglia... Che soddisfazione! Ammetto di avere delle belle ciglia lunghe e folte, ma tutti i giorni mascara su mascara, le mette a dura prova, così la sera, dopo essermi struccata le accarezzo con un velo di olio e poi a nanna e il risultato sono ciglia vigorose e felici e sopracciglia meno ribelli.
Avendo i capelli corti, non l'ho testato sulla mia chioma, ma ricordate che l'olio di Argan aiuta a rinforzare i capelli, protegge il cuoio capelluto e combatte la forfora!
E se siete in dolce attesa o come me a dieta ferrea, l'olio di Argan aiuterà a prevenire le smagliature e regalerà idratazione e morbidezza alla vostra pelle...

Però state attente a quello che comprate... L'olio di Argan è prezioso e se lo trovate in vendita a poco, beh leggete bene l'etichetta, di sicuro l'olio di Argan sarà presente in piccolissima quantità e il resto saranno oli raffinati o lavorati a caldo per cui privi di valore.
Il vero olio di Argan deve essere puro al 100% e bio e in confezioni di vetro, perché è l'unico materiale che riesce a preservarne la bontà...
Spero di esservi stata utile!!!

Bacini :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...