Era parecchio che non vi proponevo qualche ricettina veloce e chic, e per la verità era parecchio che non mi dedicavo alla preparazione di dolci!
Questa che vi propongo è una variante di una ricetta trovata su una rivista specializzata, a cui ho aggiunto un mio tocco personale e variato le dosi degli ingredienti…
Beh spero vi piaccia!!!
Questa che vi propongo è una variante di una ricetta trovata su una rivista specializzata, a cui ho aggiunto un mio tocco personale e variato le dosi degli ingredienti…
Beh spero vi piaccia!!!
Ingredienti:
500 gr di ricotta
200 gr biscotti secchi tipo oro Saiwa
200 gr cioccolato fondente
100 gr burro morbido
100 gr zucchero
2 uova medie a temperatura ambiente
La scorza grattugiata di un di limone bio
Un cucchiaio di caffè solubile
Tre cucchiai di marsala secco
Un pizzico di sale
Attrezzatura:
Forno preriscaldato a 200°
Una tortiera con fondo estraibile del diametro di 24 cm
Carta forno
Preparazione:
Fate sciogliere a fuoco bassissimo, possibilmente a bagnomaria, il cioccolato fondente.
Sbriciolate i biscotti e mescolateli con il burro morbido creando un impasto omogeneo.Foderate la tortiera con la carta forno, e poi distribuite il composto di biscotti sul fondo, livellando e compattando per bene. Riponete in frigo.
Separate i tuorli dagli albumi.
Montate i tuorli con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone e lavorateli almeno per 5 minuti, dopodiché aggiungete il caffè sciolto nel marsala, il cioccolato fuso, ma non caldo e la ricotta ben sgocciolata. Lavorate con le fruste fino ad avere un composto omogeneo e corposo.
Montate gli albumi con il pizzico di sale fino ad averli belli spumosi e sodi.
Con movimenti circolari dal basso verso l’alto incorporate delicatamente i bianchi all'impasto, e versate il composto nella tortiera. Livellate e battete su tavolo per togliere eventuali bolle d’aria.
Infornate per circa 1 ora a 200°, controllate con uno stecchino la cottura (deve uscire asciutto) e lasciate intiepidire.
Servite guarnendo con qualche ciuffo di panna montata, oppure spolverizzando di zucchero a velo ed usando dei piccoli stencil per creare delle decorazioni.
Come sempre le mie foto non rendono giustizia alla mia fatica e impegno, per cui evito di pubblicarle, ma vi assicuro che dal vivo il dolce è molto bello e goloso!!!
Bacini :-)