sabato 25 luglio 2015

La valigia per le vacanze… Tutte pazze per la Grecia!!!


Mi auguro che nessuna di voi, spinta dalle notizie allarmistiche dei vari TG abbia disdetto le ferie per la Grecia, perché vi assicuro che sulle isole si sta benissimo!

Io ritorno da una settimana (sigh, solo una purtroppo), nella mia adorata Karpathos, dopo un’assenza di quasi cinque anni… E l’ho ritrovata splendida, un po’ più affollata, complice l’aeroporto ampliato negli scorsi anni, ma sempre piacevole e godibilissima.




Prima di tutto, se siete in procinto di partire, vi chiedo di portarvi denaro contante, non perché sia un problema prelevare (l'ho fatto senza problemi), o perché le banche siano chiuse (durante il mio soggiorno le numerose banche di Pigadia erano tutte aperte e affollate di stranieri e non), ma per rispetto verso un popolo che sta affrontando un periodo difficile… Pagare con la carta significa rendere il loro guadagno indisponibile, poiché per loro vige sempre il limite di prelievo di 60 euro al giorno e massimo 420 euro la settimana.
Detto ciò torniamo alle frivolezze, e vi propongo la valigia perfetta per una settimana in Grecia!
Per raggiunge molte isole, tipo Karpathos, bisogna accettare di viaggiare con voli charter, perché voli di linea non ce n’è o sono carissimi, per cui bisogna attenersi scrupolosamente ai limiti di peso stabiliti dalle varie compagnie.




In linea di massima è concesso un bagaglio a testa in stiva di kg 15 e un bagaglio a mano di massimo 5 kg e con determinate dimensioni (verificate online sui vari siti).
Sembrano tanti, ma non lo sono, soprattutto se come me amate fare diving o snorkeling e dovete mettere in valigia pinne, muta, maschera e affini.
Un consiglio, se non avete particolari esigenze, il gel doccia lo shampoo il balsamo, comprateli in loco, non spenderete molto di più e guadagnerete peso!!!
Io invece faccio miracoli, e dopo infiniti calcoli e controlli fino al milligrammo, riesco a far entrare in valigia tutto il necessario… Diciamocela tutta, in Grecia non serve granché, l’ambiente è informale, attenzione non sciatto, ma molto easy e basta davvero poco per essere sempre perfette.


espadrilles modello obi crudo su shop.espadrilles.it

Più sarete semplici, più sarete al top, less is more qui è un mantra da recitare ogni secondo!
Primo lasciate i tacchi a casa! Non c’è nulla di più fuori luogo di tacchi 12 e/o a spillo su di un’isola greca (non mi riferisco a Mikonos e Kos che sono purtroppo per loro un caso a parte). Se proprio non volete rinunciare all’altezza, optate per un solo paio di piccole zeppe magari di corda o sughero, o comunque in materiali naturali, e concedetevi qualche vezzosa Espadrillas massimo tacco 7! Ah ovviamente regola aurea ovunque andiate… NO AL TACCO IN SPIAGGIA!!!! Per favore non cadete nel tranello del look trash da mare!
Per il giorno si a un sandalo comodo (che indosserete alla partenza), e anche qui via libera a cuoio suede e anche alle informali e sdoganatissime Birkenstock, mentre per la sera scegliete un sandalo flat gioiello, luminoso e adornato di perline e applicazioni dorate o sui toni del turchese e del corallo che vi faranno risaltare i piedini abbronzati!
Malgrado viva in una città di mare sono assolutamente contraria alle flip flop per girare in centro, e questo dovrebbe valere anche in vacanza, per cui riservate questo accessorio indubbiamente utilissimo, alla spiaggia, ma se proprio vi scappa di usarle anche in altri contesti, insomma… Dai in ferie, chiudiamo pure tutte e due gli occhi!!!
Per il mare saranno sufficienti quattro costumi, prestando attenzione al topless… Non va più di moda è terribilmente out e cafone, e fa anche male ad una zona delicatissima per noi donne… Io per evitare di avere strani segni su spalle e schiena, ho adottato da molte estati i bikini con fascia, che vanno bene quasi a tutte, a meno che non abbiate dalla quarta in su, e anche in quel caso ne esistono di belli strutturati per sostenere e contenere.
Ricordatevi un caftano o un pareo, completeranno il look da spiaggia e saranno necessari per allontanarvi dall'ombrellone con il massimo dello stile!


maringo player cappello in rafia by Stetson su www.cappellishop.it  


In Grecia è obbligatorio un bel cappello di paglia, vi riparerà dal sole e abbinati a maxi occhiali da diva, vi regalerà un allure d'altri tempi. Acquistateli direttamente lì, ne troverete di mille forme e colori e sarà un bel ricordo della vostra vacanza.
Quasi tutte le isole greche e in special modo Karpathos, sono battute dal Meltemi, e se vi spostate in scooter, di giorno avrete bisogno di un foulard e di una felpa o un giubbino di jeans… Fidatevi, se siete freddolose, questi due accessori vi risulteranno fondamentali!
Per la sera porto sempre con me un golfino di cotone, tinta unita, da abbinare ai vari outfit serali, a cui aggiungo una giacchina leggera, non solo per completare il look, ma sempre per il sopracitato vento, che di sera abbassa molto la temperatura. No alle stole fanno anziana a teatro, si a mega foulards colorati e leggerissimi magari garzati e con orlo a vivo, saranno chic, ma informali… Siete in Grecia non al concerto di capodanno!!!
Per il giorno scegliete abiti leggeri, shorts, piccole salopettes, tre/quattro outfit saranno sufficienti, considerato che buona parte della giornata la passerete in riva al mare in costume. Idem la sera quattro outfit completi da far ruotare nell'arco di una settimana basteranno e avanzeranno.
Per quanto riguarda gioelli e bijoux, ricordatevi ancora e sempre… Less is more, non siete le Madonne del petrolio in trasferta, e maxi bag griffatissime sono anche loro fuori luogo, optate per corda, iuta cotone o suede, con qualche tocco luminoso, si a stampe floreali e alle stripes tanto in voga quest'estate, ma attente a che si abbinino a tutti gli outfit serali e non, altrimenti avrete aggiunto peso inutile alla vostra valigia.
Infine arriviamo al beauty case!!!
beauty case su www.camomilla.it

Solare con fattore minimo 20, al di sotto sono garantiti eritemi ed ustioni alla Fantozzi!
Doposole a nastro e ricordatevi un buon burro di cacao con fattore di protezione per ammorbidire e lenire le labbra.
Per il make up, considerato che una volta abbronzate i trucchi non risalteranno più come sulla pelle candida e ricordandovi che la sera il trucco troppo strutturato non è molto chic, soprattutto in località di mare, portatevi le sole cose che davvero servono: mascara nero, kajal, illuminante, terra, blush e un bel gloss o un rossetto liquido nei toni del fucsia, che colori in trasparenza le labbra… Non serve altro fidatevi, il vostro viso sereno, abbronzato e il vostro sorriso smagliante saranno il trucco migliore e tutti vi ammireranno per bellezza classe e charme…
Buona Grecia a tutte!!!

Bacini :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...