domenica 5 luglio 2015

Carte aromatiche officinali che scoperta!!



Ho fatto di recente una scoperta strepitosa, delle cartine che producono fumigazioni sanificanti e che profumano a lungo e intensamente l'ambiente… Ho scoperto le LE CARTE D'ARMENIA !!!

Facciamo un passo indietro, siamo verso la metà dell'800 quando il Sig. Auguste Ponsot in viaggio in Armenia (allora parte dell'Impero Ottomano), scopre che le popolazioni di quel lontano paese abitualmente profumavano e e sanificavano gli ambienti bruciando una resina dal profumo balsamico-vanigliaceo, il Benzoino.
Non che il benzoino fosse sconosciuto, anzi, ma da sempre era usato solo per creare profumi.
Tornato in Francia, riuscì insieme all'aiuto di un amico farmacista a trasformare quelle che erano mere carte profumate, già note in Europa, in qualcosa di speciale, capace non solo di deodorare l'ambiente, ma di purificarlo grazie all'oleoresina di Benzoino… Ecco nata la CARTA D'ARMENIA!!!
Per la verità non esistono solo le carte d'Armenia, ma anche le CARTE AROMATICHE D'ERITREA, un mix di resine e balsami (mirra, olibano etc), che hanno le medesime funzioni, profumare e 'disinfettare' gli ambienti.



In passato erano utilizzate nei luoghi pubblici affollati o nelle sale d'aspetto di ospedali, per evitare il propagarsi di germi e batteri. Oggi forse non sarebbero più necessarie a tale scopo, ma se in casa avete bambini piccoli, e se come tutti volete evitare che un influenza contagi tutta la famiglia, ecco che queste cartine faranno al caso vostro.
La carta d'Armenia è proposta sia nella variante classica, dall'inconfondibile profumo di vaniglia con un che di balsamico, sia nella variante 'carta bianca', molto simile alle carte di Eritrea, per la presenza di incenso e mirra, e per questo molto indicate anche per la meditazione!
A prescindere dall'aroma, queste carte sono anche ottimi insettifughi, e se inserite nei cassetti profumano la biancheria tenendo lontane le tarme.
E ora istruzioni per l'uso!!!

 

 


  • Staccare dal blocchetto una striscia di carta, profumatissima e iniziare a piegarla a fisarmonica, facendo delle pieghe belle strette.
  • Bruciare un angolo della cartina e spegnerla subito (il concetto è quello dello zampirone), e lasciare che la combustione sprigioni fumo sanificante.

La combustione durerà pochi secondi, ma vi assicuro che basterà a inondare l'aria di un profumo meraviglioso, caldo, per nulla stucchevole.
Io ho testato sia la variante carta bianca e la novità la carte d'Armenia al profumo di rosa, con estratti di olii essenziali di rosa damascena, da sempre fiore principe di tutti i bouquet più pregiati e rari.
Dove trovare le preziose cartine?! Beh io le ho trovate qui su WWW.TALIAESSENZE.COM
Provatele, scoprirete un nuovo modo di profumare casa e di tenere lontani gli insetti… E considerato che stasera a Genova si crepa di caldo, e devi per forza tenere le finestre aperte, beh un paio di cartine vengono bene no?!

Bacini :-)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...