lunedì 1 ottobre 2012

Illusione di una pelle perfetta


Quando scrivo che l'anno nuovo inizia a settembre, non scrivo una stupidaggine in preda a meningite fulminante, e lo dimostrano le decine di proposte moda & make up per l'autunno/inverno!
Quando arriva la bella stagione le proposte sono tante, ma se ci fate caso per l'inizio della stagione invernale l'offerta è massiccia esagerata sotto ogni aspetto!
Così adesso oltre a dover puntare sull'eyeliner per sottolineare lo sguardo, oltre al bisogno assoluto di ombretti scuri, cremosi, mat, shimmer, compatti non ha importanza, purché sempre e comunque scuri e intensi per tirare fuori il nostro lato rock, altro bisogno fondamentale sarà creare un fondo perfetto per evidenziare il make up di labbra e occhi!
Dovremo creare l'illusione di una pelle perfetta, di un incarnato da bambola, e non crediate che siano standard facilmente raggiungibili anche per le più fortunate con una bella pelle!
Dovremo essere senza occhiaie, bandite macchie e discromie di ogni sorta, le guance dovranno essere una pesca e il tutto sembrando assolutamente naturali, perché il trucco c'è, ma non si vede!
Innanzi tutto l'offerta di BB cream sul nostro mercato è triplicata se non di più, la Garnier ripropone la sua, ma in versione light per pelli miste, poi c'è quella della Maybelline, quella della Nivea, la versione de L'Oréal Paris, perfino Yves Rocher ha lanciato la sua!
Questo è solo un mini elenco delle BB cream low cost, ma non dimentichiamo quelle di alta profumeria, da Sephora se ne trovano di ogni marca!
Ma loro sono solo l'avanguardia, lo specchietto per le allodole, perché la vera novità dell'anno sono i fondotinta!
Nel 1992 YSL lanciava il touche éclat (32 euro circa in 4 tonalità), il prodotto per professionisti e comune mortali per cancellare ombre macchie e punti scuri e rendere radioso il volto.
Finalmente YSL soddisfa il desiderio nascosto di tutte noi, il fondotinta che illumina la pelle come e più del touche éclat, e lancia le teint touche éclat (48 euro circa), in ben 22 tonalità per ogni colorito, dalle pelli più scure alle più chiare passando per le asiatiche!
La missione di questo prodotto è illuminare, dare intensità al viso mettere in risalto i contorni definendoli e scolpendoli, tutto grazie ad una formula peso piuma, leggerissima, confortevole che si fonde con la pelle, senza non solo l'effetto maschera (ovviamente!), ma dando la possibilità alla pelle di respirare per il top del comfort e la protezione grazie al SPF19 ad ampio spettro UVA/UVB!
E chi sarà il più agguerrito dei concorrenti?!
Giorgio Armani con il suo Maestro fusion make up (48 euro circa da sito)! Anche per lui ben otto anni di studi, prove e brevetti prima di lanciare questo fondotinta miracoloso, leggerissimo idratante con proprietà anti-radicali liberi e SPF15.
Un mix di cinque oli scorrevoli dal peso differente, che evaporano in tempi diversi, per cui il prodotto oltre a fondersi con la pelle, per un risultato naturale e duraturo, riesce a regalare un colorito ed una compattezza al volto mai visti prima, sembreremo naturali 'acqua e sapone' e invece saremo truccate, ma nessuno lo penserà mai! Per l'applicazione c'è il contagocce, per non sprecare nemmeno un grammo di questo infuso di bellezza! Dovrebbe essere disponibile da ottobre in dodici tonalità, ma in Italia ne saranno in vendita solo nove.
Altro must tra i fondotinta l'intramontabile di Dior, il diorskin nude teint éclat effet peau nue SPF 15 (39 euro circa), disponibile in nove tonalità di cui alcune nuove, e che alla base della texture ha il concetto del 'new nude', spiegato dalla make up artist di Dior, Violette, come il bisogno di non nascondere la pelle sotto il trucco, ma fonderla con il prodotto che deve illuminarla e abbellirla senza peso, perché il fondotinta si deve intendere come un prodotto sinonimo di luce calda con aggiunta di colore.
Termino la lista dei fondotinta di alta gamma con l'ultimo nato di Dolce & Gabbana, il perfect luminous liquid foundation (49 euro),   disponibile in ben quindici tonalità, tra cui tre dedicate alle carnagioni asiatiche.
Questo prodotto ricco di sostanze idratanti ed emollienti è adatto anche le pelli più secche, la sua texture fluida si fonde con la pelle, la riveste di un 'tessuto dorato', aiuta l'incarnato a riflettere la luce, il volto si illumina grazie ai pigmenti semitrasparenti e alla polvere di mica contenuti nella formula. 
L'unico difetto di questi prodotti è sicuramente il prezzo, altrimenti li testerei tutti quanti!
Sicuramente troveremo quello più adatte a noi, altri malgrado le mille promesse, si riveleranno poco soddisfacenti, ma si sa questo fa parte del gioco.
Io ne sceglierò uno solo, anche perché ho scoperto facendo ordine nel mio beauty case, che ne ho circa quattro da finire dall'anno passato... Che sprecona!
E quale sceglierò?! Ovviamente il teint touche éclat di YSL, lo desidero da quando ho visto la pubblicità su una rivista! Desidero un viso luminoso a tratti abbagliante, come una visione!!!
Esagero?! Beh si, ma solo un pochino............

Bacini :-)







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...